ITHACA

Integrazione di Tecnologie High-throughput

Progetto: ITHACA - UE, Stato e Regione

Coordinatore: TAKIS

COFINANZIAMENTO POR FESR 2014-2020, Regione Lazio

Titolo completo: Integrazione di Tecnologie High-throughput per lo screening veloce di AntiCorpi per terapie Antitumorali

Finalità del progetto

I processi biotecnologici per realizzare i farmaci basati sugli anticorpi sono diversi e complessi, e la competitività delle aziende biotecnologiche attive in questo settore, quale è Takis, sta nella capacità di generare e selezionare gli anticorpi monoclonali nel modo più efficiente e meno costoso possibile. Il progetto ITHACA è pensato, dunque, per ottimizzare e trasferire le tecnologie sviluppate a livello dei singoli laboratori per migliorare la pipeline di sviluppo di questi farmaci presente all’interno di Takis. In particolare, si andrà a migliorare uno dei passaggi più critici: l’identificazione rapida di anticorpi che abbiano caratteristiche terapeutiche ottimali, e in particolare anticorpi che leghino antigeni di superficie. Questo verrà basato sul raggiungimento di due obiettivi principali:

1.    Realizzare e integrare nel processo di ricerca e sviluppo di anticorpi monoclonali una piattaforma tecnologica basata su una combinazione di sistemi microfluidici e microscopia ottica a fluorescenza high-throughput per identificare e selezionare le cellule (ibridomi o cellule B) che producono anticorpi da utilizzare come terapie specifiche per i tumori.    

2.    Realizzare in laboratorio un sistema microfluidico per misurare l’efficacia terapeutica degli anticorpi prodotti, grazie ad un approccio organo-su-chip, inserendosi, quindi, nello sviluppo di processi di identificazione e ottimizzazione di nuovi farmaci che prelude a potenziali sviluppi in ambito preclinico e clinico.

Il progetto porterà quindi alla realizzazione di un sistema microfluidico altamente innovativo ed efficiente per l’identificazione di anticorpi monoclonali per il trattamento dei tumori.

Il progetto verrà svolto in regime di effettiva collaborazione tra Takis, CNR e Università Campus Biomedico.

Sostegno economico

Il costo totale del progetto ammesso a sovvenzione è pari a euro 581.990,78, sulla quale spesa Lazio Innova ha concesso un finanziamento massimo a fondo perduto di euro 416.810,64. Le risorse del finanziamento sono a valere sull’avviso pubblico “Progetti Strategici” Determinazione n° G04052 del 4/04/2019, codice domanda A0320-2019-28177 del 29/07/2019, approvata con Determinazione n. G12528 del 28/10/2020 pubblicata sul BURL n. 131 supplemento 1 del giorno 29/10/2020, CUP: B89C20001390002.

Istituto Biochimico Italiano, Ibi,

Istituto Biochimico Italiano, Ibi,

L’Istituto Biochimico Italiano, Ibi, fondato dal Prof. Giovanni Lorenzini, è un’azienda farmaceutica di grande tradizione scientifica presente sul mercato italiano da più di 90 anni, con obiettivi di ricerca, innovazione e produzione.

 
 
  • Istituto Biochimico Italiano, Ibi,

    Istituto Biochimico Italiano, Ibi,

    L’Istituto Biochimico Italiano, Ibi, fondato dal Prof. Giovanni Lorenzini, è un’azienda farmaceutica di grande tradizione scientifica presente sul mercato italiano da più di 90 anni, con obiettivi di ricerca, innovazione e produzione.